Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'ultimo gol di Roberto Baggio

Il 9 maggio 2004 al Rigamonti si gioca Brescia-Lazio, partita valida per la penultima giornata di Serie A. I Biancocelesti, guidati da Roberto Mancini, sono a caccia di punti Champions mentre le Rondinelle di Gianni De Biasi sono già salve da due gare.

Lo stadio comunque è tutto esaurito perchè c’è da festeggiare la salvezza e salutare il suo campione, Roberto Baggio che, 6 mesi prima, ha annunciato il ritiro dal calcio.

Il 9 maggio diventa così una data storica per il calcio italiano per due motivi: è il giorno del commiato verso il pubblico bresciano del Divin Codino e allo stesso tempo è l’ultimo gol di Baggio in Serie A.

E anche la sua ultima rete è decisiva perchè regala la vittoria al Brescia per 2-1. Il gol dei 3 punti arriva a due minuti dalla fine. Dribbling di destro e diagonale sul palo lontano dove Peruzzi non può arrivare.

Con il suo ultimo gol, Baggio raggiunge quota 205 marcature in Serie A, dietro soltanto a Piola, Nordahl, Meazza ed Altafini anche se poi, negli ultimi anni, è stato superato nel corso degli anni da Totti e Di Natale.

“Inchinatevi a sua maestà Roby Baggio. Grazie Capitano” lo striscione apparso nella Curva dei tifosi del Brescia per salutare l’addio al calcio del Divin Codino.

Segui @tacchettidiprovincia