Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Nasce la Lazio

 

Il 9 gennaio 1900 in Piazza della Libertà, a Roma, un gruppo di nove ragazzi, guidati dal bersagliere Luigi Bigiarelli, decise di fondare una società sportiva: nasce la Società Podistica Lazio. La scelta del nome fu dettata da due ragioni principali: l'idea originale di chiamarla Società Podistica Romana fu accantonata per evitare problemi di omonimia con un'altra società chiamata Società Ginnastica Roma. Altro motivo fu dettato dalla volontà di Bigiarelli di scegliere un nome che andasse oltre i confini di Roma pur comprendendola.

In onore della Grecia olimpica e dei valori fondamentali dello sport come colori vennero scelti il bianco e il celeste. Come simbolo viene scelta l'aquila, simbolo delle legioni romane. L'inizio dell'attività calcistica della Lazio inizierà un anno dopo grazie a Bruto Seghettini, già socio e calciatore del Racing Club Parigi: fu lui a spiegare le regole del nuovo sport nato in Inghilterra.

Una storia ultracentenaria quella dei biancocelesti. La Lazio ha preso parte a 76 edizioni delle 87 della Serie A a girone unico, vincendo due campionati nel 1974 e nel 2000, quest’ultimo proprio in corrispondenza del centenario. Vanta anche nel proprio palmares diverse coppe nazionali, ma soprattutto la Coppa delle Coppe 1998-99 e la Supercoppa UEFA 1999 che segnano l’apice dei trionfi biancocelesti.

Buon Compleanno @official_sslazio

Segui @tacchettidiprovincia