Il Genoa vince il primo Scudetto
L’8 maggio 1898 al Velodromo Umberto I di Torino su un campo polveroso con porte sorrette da pali di legno sbilenchi, si disputa, in una sola giornata, il primo campionato di calcio organizzato dalla FIF, la Federazione Italiana Football fondata meno di due mesi prima e precursore dell’attuale FIGC (subentrata nel 1909).
Parlare di scudetto è improprio, perché è un torneo voluto ed organizzato dal Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia-Aosta ma mette in palio comunque una coppa che soltanto dopo averla vinta per tre volte, la squadra vincitrice può esporla definitivamente nella sua bacheca dei trofei.
A giocarsi la coppa sono quattro squadre: il Genoa, la Torinese, la Ginnastica Torino e l’Internazionale Torino. L’intero torneo si svolge in una sola giornata con un quadrangolare a eliminazione diretta: semifinali al mattino e finale al pomeriggio.
I tempi di gioco sono gli stessi odierni, due da 45 minuti, con l’aggiunta di due supplementari più brevi (10 minuti) in caso di parità al 90’. A bordocampo, gli sguardi incuriositi di un centinaio di spettatori per un incasso totale che sfiora le 200 lire (circa 1.000 euro odierni).
La Coppa è vinta dal Genoa che riesce anche nell’impresa di aggiudicarsi i primi tre campionati italiani consecutivi e ben 6 dei primi 7 (con un unico intermezzo del Milan) facendo dei rossoblu la prima squadra ad essere proclamata Campione d’Italia.
Segui @tacchettidiprovincia