Lilian Thruam porta la Francia in finale mondiale
Sono passati 26 anni da quando il sogno della Croazia si infrange in semifinale, stesa da un impronosticabile destro-sinistro di Lilian Thuram, centrale di difesa adattato terzino destro, ruolo da lui odiato.
2 gol in 142 gettoni con la maglia della Francia e tutti e due segnati la sera di dell’8 luglio 1998, nella semifinale mondiale giocata a Saint-Denis. Thuram vanta anche il record di essere l’ultimo difensore ad aver segnato una doppietta in una fase finale di una Coppa del Mondo.
A passare in vantaggio, però, è la Croazia con Suker, che al 46’, appena un minuto dopo l’inizio del secondo tempo, su assist di Asanovic, batte Barthez con un tiro rasoterra.
La Croazia accarezza l’idea della finale giusto per un minuto. Thuram ruba palla a Boban chiede ed ottiene un dai e vai a Djorkaeff e con un morbido tocco di esterno destro, da dentro l’area trafigge, il portiere croato Ladic.
La rete del sorpasso arriva al 69’ ancora una volta con una perla di Thuram, il francese contende vigorosamente la palla a Jarni quasi al limite dell’area avversaria, scambia con Henri e con un sinistro a giro potente e preciso gonfia di nuovo la rete.
Il risultato non cambierà più e la Francia di Aimé Jacquet approda in finale.
Fino a quel momento, gli ultimi tre giocatori a realizzare una doppietta in una semifinale mondiale sono stati Roberto Baggio, Diego Armando Maradona e Paolo Rossi. Ma la cosa più incredibile è che Lilian Thuram giocherà altre 99 partite con la maglia della Nazionale francese e non realizzerà nessuna altra rete.
Segui @tacchettidiprovincia