Il gol più veloce della Champions League
Fino a quel momento, il Bayern Monaco non era mai riuscito a segnare nei primi 15’ delle sette partite di Champions League 2006/07 almeno fino al ritorno degli ottavi di finale contro il Real Madrid.
E’ il 7 marzo 2007 quando Roy Makaay entra nella storia della competizione segnando la rete più veloce di sempre dopo appena 10 secondi e 12 millesimi dal fischio d’inizio.
Un record incredibile e ad oggi ancora imbattuto, reso ancor più singolare dal fatto che erano stati i Blancos a battere il calcio d’inizio del match. Il controllo di palla difettoso di Roberto Carlos genera la repentina ripartenza dei bavaresi, con Salihamidzic abile ad impossessarsi del pallone e mandare in rete Makaay.
Il Bayern vincerà la partita, valida per il ritorno degli ottavi di finale, per 2-1 e ribalterà il 2-3 subito al Bernabeu all’andata, staccando il pass per i quarti di finale.
Nella classifica dei gol lampo in Champions, dietro a Makaay, c’è Jonas Gonçalves Oliveira in Valencia-Bayer Leverkusen (2011) dopo 10 secondi e 96 centesimi. In terza posizione quello di Gilberto Silva in PSV-Arsenal (2002) in 20 secondi e 7 centesimi. Per trovare il gol più veloce di un italiano dobbiamo tornare indietro al 1997 quando Alessandro Del Piero segna la rete dell’1-0 della Juventus contro il Manchester United dopo 20 secondi e 12 centesimi.
Segui @tacchettidiprovincia