Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il gol più veloce della Champions League

Fino a quel momento, il Bayern Monaco non era mai riuscito a segnare nei primi 15' delle sette partite di Champions League 2006/07 almeno fino al ritorno degli ottavi di finale contro il Real Madrid. E' il 7 marzo 2007 quando Roy Makaay entra nella storia della competizione segnando la rete più veloce di sempre dopo appena 10 secondi e 12 millesimi dal fischio d'inizio.

Un record incredibile e ad oggi ancora imbattuto, reso ancor più singolare dal fatto che erano stati i blancos a battere il calcio d’inizio del match. Fatale il controllo di palla difettoso di Roberto Carlos genera la repentina ripartenza dei bavaresi, con Salihamidzic abile ad impossessarsi del pallone e mandare in rete Makaay.

Il Bayern vincerà la partita, valida per il ritorno degli ottavi di finale, per 2-1 e ribalterà il 2-3 subito al Bernabeu all’andata, staccando il pass per i quarti di finale.

Una rete quella della punta olandese, incisa per sempre nei record della Champions League. Per la cronaca, il gol fu decisivo anche per il passaggio del turno del Bayern, che si impose 2-1 e ribaltando la sconfitta subita per 3-2 all’andata al Bernabeu.

Nella classifica dei gol lampo in Champions, dietro a Makaay, c’è Jonas Gonçalves Oliveira in Valencia-Bayer Leverkusen (2011) dopo 10 secondi e 96 centesimi. In terza posizione quello di Gilberto Silva in PSV-Arsenal (2002) in 20 secondi e 7 centesimi. Per trovare il gol più veloce di un italiano dobbiamo tornare indietro al 1997 quando Alessandro Del Piero segna la rete dell'1-0 della Juventus contro il Manchester United dopo 20 secondi e 12 centesimi.

Segui @tacchettidiprovincia