La storica rimonta del Liverpool sul Barcellona
This is Anfield. Bastano tre parole per sintetizzare il miracolo del calcio. Il 7 maggio 2019 a Liverpool si gioca la semifinale di ritorno tra la squadra di Klopp e il Barcellona. La gara d’andata è terminata 3-0 in favore dei blaugrana ma ad Anfield l’atmosfera dei tifosi dei Reds non è quella che accompagna una squadra sicura dell’eliminazione anche se, sono pochi quelli disposti a scommettere su una rimonta.
Pronti via e bastano solo 7 minuti al Liverpool per passare in vantaggio. Origi raccoglie il pallone respinto da Ter Stegen e firma l’1-0. Dopo un iniziale sbandamento il Barça si rianima e sfiora il pari al 16’ con Messi. Poi in pieno recupero ecco la palla gol per Jordi Alba: Alisson chiude benissimo lo specchio della porta. Si va negli spogliatoi con i Reds avanti 1-0.
Nell’intervallo Robertson, una delle anime dei Reds, avverte un dolore dopo una botta subita in campo e non è in grado di rientrare. Al suo posto c’è Wijnaldum ed è proprio l’olandese a rivelarsi decisivo: tra il 9’ e l’11’ è proprio lui, prima con un rasoterra preciso e poi con un bel colpo di testa, a mandare in estasi il pubblico di casa. La situazione è pareggiata, il Barcellona ripiomba nell’incubo sportivo vissuto a Roma nel 2018 ma sa anche che basta un gol per riprendere in mano la qualificazione.
Valverde butta dentro forze fresche ma non ha fatto i conti con il genio di Trent Alexandre-Arnold. Calcio d’angolo per il Liverpool, il 66 in maglia rossa sistema la palla vicino alla bandierina e fa finta di allontanarsi. La difesa del Barça ci casca: Alexandre-Arnold batte a sorpresa e trova in area Origi, smarcato a causa della disattenzione degli ospiti. Il belga da due passi segna il 4-0. È il 79’.
Il Barça non riesce più a rialzarsi. Il Liverpool va in finale con una partita che passerà alla storia.
Segui @tacchettidiprovincia