Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Le storiche promozioni dell'Ancona in Serie A

Il destino di una squadra in una data: 7 giugno. L’Ancona due volte in serie A nello stesso giorno. Succede la prima volta nel 1992 e la seconda nel 2003. Due date, due anni, sicuramente scolpite nei cuori dei tifosi dorici.

Il 7 giugno 1992 l’Ancona di Vincenzo Guerini conquista la prima storica promozione in Serie A pareggiando per 1-1 sul campo del Bologna in un pomeriggio consegnato alla storia come epico, anche per la pioggia che bagna i 12.000 anconetani presenti allo stadio Dall’Ara e tutti quelli che invece rimasero in città in attesa di dare il via alla festa.

A regalare la massima serie all’Ancona, ci pensa Franco Ermini che con il suo gol ristabilisce la parità regalando la promozione aritmetica. L’Ancona conquista la Serie A grazie a una difesa solida, un gioco pratico e una coppia di attaccanti da 18 gol come Bertarelli e Tovalieri. E’ il gruppo a fare la differenza e la capacità di Vincenzo Guerini nel guidarlo.

Il 7 giugno 2003, 11 anni dopo, l’apoteosi si vive di nuovo. Daniele Daino è il marcatore di un altro pareggio per 1-1 contro il Livorno, che regala il punto per la matematica promozione e fa esplodere gli 8.000 cuori biancorossi giunti all’Ardenza e i 20.000 anconetani presenti al Dorico che poi si riversarono per le strade della città fino all’alba.

Una squadra nata dall’intuizione dei compianti Ermanno Pieroni e Gigi Simoni, una squadra costruita per raggiungere la promozione in Serie A in due anni ma alla quale ne basta uno soltanto. Una rosa composta dal giusto mix di giocatori di esperienza quali Scarpi, Maltagliati, Maini, Magoni, Schenardi e Ganz e giovani di belle speranze come Daino, Antonini, Graffiedi e Tarana.

Due conquiste sportive che fanno grande l’Ancona: 1992 e 2003. Sempre nella stessa data: il 7 giugno. Perchè la storia non lascia mai nulla al caso.

Segui @tacchettidiprovincia