Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Edmundo approda al Napoli

 

Edmundo Alves de Souza Neto, più noto semplicemente come Edmundo, dopo l'esperienza con la Fiorentina, abbandonata per la saudade del "Carnevale di Rio", il 7 gennaio 2001 torna in Italia per approdare al Napoli del Presidente Corbelli. Un'idea di mercato nata da Alessandro "Spillo" Altobelli e mediata da una vecchia gloriosa conoscenza partenopea, anch'essa brasiliana, Alemao.

Caricata dalla vittoria del giorno prima in trasferta contro la Lazio, la città di Napoli è in visibilio tanto che 15.000 persone gremiscono il San Paolo per la presentazione ufficiale del bomber brasiliano.

Edmundo emozionato si trova a suo agio in quel clima caloroso di festa che tanto gli ricorda Rio. Promette di restare a Napoli per quattro, cinque anni. Poi prende la sua maglia numero 97 e lanciandola ai tifosi cade nel fossato dello stadio, quasi un presagio ... infatti quella di O Animal sotto il Vesuvio non sarà un'avventura felice. Infortunio nella gara d'esordio contro l'Udinese (stop che lo tiene fuori per alcune partite) e retrocessione in Serie B per la squadra allenata da Mondonico.

A fine anno, Edmundo lascerà di corsa Napoli e l'Italia per accettare l'offerta dei giapponesi del Tokyo Verdy lasciando, ai tifosi partenopei, un ricordo di 17 partite e 4 reti.

Segui @tacchettidiprovincia