Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il gol più bello della storia del Monza

Claudio Ambu, scuola Inter, è un'attaccante di buona tecnica anche se con scarse doti realizzative. Approda al Monza nell'estate del 1983 e rimane per tre stagioni fino al 1986. In totale mette a referto 90 presenze e 17 gol. Uno di questi rimane memorabile ed è considerato ancora oggi il gol più bello della storia del Monza.

E' il 6 gennaio 1984 e allo Stadio Gino Alfonso Sada di Monza arriva il Pescara. Primo tempo senza particolari sussulti poi, nella ripresa, un lampo improvviso: Lorini dalla destra butta la palla in area casualmente, Ambu prima la controlla di petto alzandola in verticale sopra la testa, poi in torsione la impatta in una via di mezzo tra una sforbiciata ed una rovesciata. Per intenderci, è un gol fotocopia a quello iconico eseguito da Pelè nel film “Fuga per la Vittoria”.

Il gol fa il giro dell'Italia tanto che qualche ora più tardi, Zico, ospite alla Domenica Sportiva, vuole rivedere più volte “el golazo en biyicleta” che era passato troppo frettolosamente nel servizio dedicato ai gol della Serie B.

Curiosità. Il 5 gennaio Ambu ottiene il suo momento di gloria al Sada anche se i tifosi, durante tutta la permanenza del giocatore in Brianza, rimasero sempre più incantati dalla gentile consorte, al punto che un noto fotografo locale un giorno se ne uscì con questa affermazione: "Con una moglie così bella, mica si può giocare a pallone"

Segui @tacchettidiprovincia