Il Catania acquista Ricchiuti
Adrián Ricchiuti ha sempre fatto parlare di sé nelle serie cadette per il suo enorme talento. Ha fatto della tecnica e della visione di gioco le sue abilità migliori, muovendosi tra gli spazi con una naturalezza impressionante.
Il fantasista argentino approda in Italia nell'estate del 1994 alla Ternana in Serie C2, dando inizio ad un lungo percorso che lo porta sempre tra la Serie B e la C1 con le maglie di Genoa, Carpi, Pistoiese, Livorno ed Arezzo.
Nel gennaio 2002 passa al Rimini ancora in Serie C2 e in soli 3 anni raggiunge la promozione in Serie B. Ricchiuti, a Rimini trova il suo ambiente ideale e ci rimane al Rimini fino al 2009 mettendo in fila 278 partite e 55 reti tra Serie C2, C1 e B.
E poi si materializza il sogno tanto inseguito fin dal suo arrivo in Italia ovvero l'approdo in Serie A. Lo vuole il Catania ma la trattativa non decolla. Ricchiuti allora decide di levare la procura al suo agente Pastorello per portare a termine il trasferimento.
Il 6 agosto 2009 il Catania annuncia l'acquisto di Ricchiuti dal Rimini per 2,8 milioni di euro. Con la maglia rossazzurra il fantasista argentino esordisce in Serie A il 30 agosto successivo all'età di 31 anni. Oltre a Ricchiuti, la colonia argentina del Catania è composta dai vari Barrientos, Papu Gomez, Bergessio, Spolli, Maxi Lopez. Insieme formano una squadra ostica in grado di fermare anche le big del campionato e a raggiungere, nel 2012, l'ottavo posto in classifica ad un passo dall'Europa League ed ottenendo il record di punti della squadra etnea in Serie A.
Segui @tacchettidiprovincia