Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'Udinese espugna Anfield Road

Il 4 ottobre 2012 l’Udinese scrive una delle pagine più belle e gloriose della sua storia. I bianconeri allenati da Francesco Guidolin battono 3-2 il Liverpool al termine di una gara splendida dal punto di vista tattico, tecnico e atletico valida per il secondo turno della fase a gironi dell'Europa League.

Non tremano le gambe dei giocatori dell'Udinese nella bolgia di Anfield Road da sempre una roccaforte per i padroni di casa ma, questa volta, i Reds crollano sotto i colpi di Totò Di Natale e Giovanni Pasquale.

Il Liverpool, allenato da Brendan Rogers e privo di Capitan Gerrard, passa comunque in vantaggio con Shelvey dopo 23′. E’ il gol che spezza l’equilibrio e gasa il Liverpool mentre l'Udinese accusa il colpo e abbassa troppo il baricentro.

Nella ripresa, Guidolin toglie Armero e butta nella mischia Lazzari. Un minuto dopo, la mossa paga immediatamente. Lazzari crossa in mezzo, Di Natale di piatto destro insacca di prima intenzione poco sotto l’incrocio, alla sinistra di Reina. Il gol rinvigorisce i bianconeri che prendono il sopravvento in mezzo al campo.

La superiorità della formazione friulana viene premiata al 70′ quando il difensore del Liverpool Coates, nel tentativo di arginare Benatia, trasforma in autogol una punizione laterale ancora battuta da Lazzari. Due minuti dopo l’Udinese è ancora letale. Di Natale addomestica il pallone in area, lo porge all’accorrente Giovanni Pasquale che centra l’angolino basso, quello più lontano, del tutto imprendibile per l’estremo difensore degli inglesi.

Il Liverpool è scosso, vacilla ma non ci sta e reagisce con veemenza. La punizione di Suarez trafigge Brkić e riapre la partita. Anfield Road diventa una bolgia. Negli ultimi minuti della partita si gioca solo nella metà campo dell’Udinese, ma i bianconeri chiudono ogni varco. Tengono duro e alla fine ottengono una delle vittorie più prestigiose della propria storia.

Segui @tacchettidiprovincia