La profezia di Padre Pio su Foggia-Inter
Sono passati 58 anni da quella che fu una storica vittoria per il Foggia. Il 31 gennaio 1965 i rossoneri ospitano l’Inter di Helenio Herrera allo Stadio Zaccheria, per 19esima giornata del campionato di Serie A.
La “Grande Inter,” campione d’Europa e del mondo, è super favorita. Il Foggia, allenato da Oronzo Pugliese, è alla prima partecipazione in Serie A.
L’Inter, giunta in Puglia qualche giorno prima, su espressa volontà di Herrera fa tappa da Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Come racconta Giuliano Sarti, ex portiere nerazzurro, il Santo di Pietrelcina, sicuro della vittoria del Foggia disse: “In casa nostra non potete vincere, ma lo scudetto sarà vostro”.
Effettivamente le cose andarono poi così. Infatti, il Foggia vince 3-2, trascinato da bomber Cosimo Nocera autore di doppietta. I satanelli, già nel primo tempo, pressano e attaccano i nerazzurri ma le cinque reti sono realizzate tutte nel secondo tempo. Lazzotti porta in vantaggio i padroni di casa al 47’. Al 54’ arriva il raddoppio di Nocera. L'Inter reagisce ed accorcia le distanza al 63' con Peirò e poi pareggia con Luis Suarez al 75’. Il pubblico dello Zaccheria si aspetta il peggio, ma ci pensa Nocera tre minuti dopo a riportare in vantaggio il Foggia.
Festa grande al fischio finale, la squadra di Oronzo Pugliese riesce nell’impresa. e la profezia di Padre Pio si avvera: il Foggia vince e l’Inter a fine stagione, conquista lo Scudetto, oltre alla Coppa dei Campioni e alla Coppa Intercontinentale.
Segui @tacchettidiprovincia