Il Bari stende la corazzata Palermo
30 gennaio 2010, terza giornata di ritorno di Serie A. Al San Nicola si sfidano il Bari di Giampiero Ventura e il Palermo di Delio Rossi lanciato verso l’Europa e in cerca dell’ottavo risultato utile consecutivo.
I rosanero possono contare sull’undici titolare con il trio Pastore-Miccoli-Cavani in avanti. I galletti, invece, sono privi di Ranocchia, Parisi e Meggiorini. Ventura decide di affidarsi a Gazzi e Almiron in mezzo al campo, Allegretti sulla trequarti, al rientro dopo 3 mesi di stop, e Castillo in coppia con Barreto in avanti. Sulla carta è un derby del sud che promette spettacolo e gran gioco e, scesi in campo, la partita non tradisce le attese.
Pronti-via e il Bari la fa subito da padrone e piazza un 1-2 micidiale. Dopo soli 5’ minuti è Leonardo Bonucci, al primo gol in Serie A, a portare in vantaggio i galletti. Il Palermo accusa il colpo, e dopo appena un minuto va sotto 2-0. Allegretti serve Alvarez che s’invola verso la porta del Palermo e batte Sirigu con un pallonetto che manda in visibilio i 19mila presenti sugli spalti.
Il Palermo sembra sulle gambe ma si rialza e accorcia le distanze prima della fine del tempo con Cavani lesto a spingere in rete un assist di Balzaretti. Nella ripresa, al 9’, Pastore con un gol da vero fuoriclasse trova il pareggio. I rosanero sembrano padroni del campo ma Liverani al 56’ si fa espellere e cambia la partita.
Il Bari ne approfitta e colpisce. Melinte al 15’ atterra Andrea Masiello in area, l’arbitro De Marco concede il rigore che Barreto trasforma. Bari in vantaggio, Palermo di nuovo sotto e in inferiorità numerica.
Delio Rossi prova a correre ai ripari ma la sua squadra è stanca e scoperta e al 40’ i galletti chiudono i conti. Koman sigla il definitivo 4-2 coronando uno strepitoso assist di tacco di Barreto.
Il Bari porta a casa i 3 punti e si conferma una delle più belle realtà del campionato.
Segui @tacchettidiprovincia