Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Bergomi fa 500 presenze con l'Inter

Il 3 gennaio 1993 l’Inter di Osvaldo Bagnoli ospita il Genoa a San Siro e si impone con un secco 4-0 che non lascia appello alla squadra ligure. Proprio nella sfida di San Siro contro la squadra rossoblù, il Capitano Beppe Bergomi raggiunge il traguardo delle 500 presenze con la maglia nerazzurra. Saranno 757 quelle totali quando deciderà, nel 1999, di appendere le scarpette al chiodo.

Un’intera carriera vissuta con addosso un’unica maglia diventata come una seconda pelle. Per tutti ‘Beppe’ o “Lo Zio”, Bergomi è stato una bandiera dell’Inter, squadra con la quale si è ritagliato un posto fra le leggende del calcio.

Nel suo ricco palmarès figurano uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, 3 Coppe UEFA e un Campionato del Mondo.

Sono suoi anche diversi record di precocità: Bergomi è infatti il più giovane calciatore italiano ad aver vinto un Mondiale (18 anni, 6 mesi e 19 giorni) e il 2° in assoluto dopo Pelé, il più giovane ad aver esordito con l’Inter (16 anni, 1 mese e 8 giorni) e ad aver giocato con l’Inter una gara di Coppa dei Campioni/Champions League (17 anni e 72 giorni). È stato anche il primo difensore capace di segnare una doppietta in Nazionale (l’8 ottobre 1986 contro la Grecia).

Segui @tacchettidiprovincia