Nasce la RAI e La Domenica Sportiva
Il 3 gennaio 1954 prendeva inizio, sul piccolo schermo, il regolare servizio di televisione italiana targato Rai. Un qualcosa che avrebbe cambiato la vita di tutti gli italiani in modo indelebile.
Dagli studi di Milano, l’annunciatrice Fulvia Colombo lesse il messaggio di inaugurazione nel quale comunicava i principali programmi del palinsesto con queste parole: "La Rai, Radio Televisione Italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive. Le maggiori trasmissioni dell’odierno programma sono: ore 11:00, Telecronaca dell’inaugurazione degli studi di Milano e dei trasmettitori di Torino e di Roma; ore 15:45 Pomeriggio sportivo; ore 17:30 Le miserie…". La donna prosegue enunciando i programmi successivi fino all’ultimo: “… Ore 21:45, L’osteria della posta di Carlo Goldoni. Signore e signori, buon divertimento”.
Dell'annuncio non esistono registrazioni ufficiali perché le dirette all’epoca non venivano salvate su pellicola. Quel giorno l’ultimo programma citato è quello delle ore 21:45 ma a chiudere i programmi sarà La Domenica Sportiva, il programma più longevo della televisione.
All’inizio il canale Rai era visibile solo in Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e Lazio ma già alla fine del 1954 il 50% della popolazione italiana poteva accedere alle sue trasmissioni.
Per la cronaca il campionato di Serie A (a 18 squadre) 1953-54 vide l’Inter diventare campione d’Italia tallonata ad 1 solo punto dalla Juventus al secondo posto. La vittoria valeva 2 punti.
Segui @tacchettidiprovincia