Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'esordio in Nazionale di Gigi Buffon

Il 29 ottobre 1997 è cerchiato in rosso sul calendario Azzurro. Ci troviamo a Mosca, allo stadio Dinamo, per l’andata del decisivo spareggio ai Mondiale di Francia ‘98 contro la Russia. Rivedere adesso le immagini di quella partita è quasi surreale, sembra un calcio d’altri tempi.

Siamo in pieno autunno e si gioca sotto una pesante nevicata, che rende il campo dei padroni di casa di un colore marrone, molto simile a un misto di terra e fango, che poco ha in comune con i perfetti campi verdi a cui siamo abituati oggi. La partita diventa ben presto ruvida, soprattutto per Pagliuca, che alla mezz’ora si deve arrendere a un infortunio.

E allora eccolo Buffon, neanche ventenne, che si alza dalla panchina ed entra per difendere i pali in una sfida complicatissima e ferma ancora sullo 0-0. Per la cronaca l’incontro termina 1-1 nonostante i numerosi attacchi dei padroni di casa, neutralizzati anche da splendidi interventi di un Gigi che fa già intravedere sprazzi del suo enorme talento. Buffon si deve arrendere soltanto all’autogol di Cannavaro, in quel momento anche suo compagno di squadra al Parma.

Per Gigi è la prima delle 176 presenze in Azzurro che lo fanno, a oggi, il recordman assoluto di presenze. Un lunghissimo viaggio con la Nazionale culminato con la vittoria del Mondiale 2006.

Segui @tacchettidiprovincia