Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il primo gol con la Lazio di Paul Gascoigne

Ci sono giocatori e partite che rimangono impressi nella mente di ogni tifoso. In casa Lazio, tra i tanti, c’è sicuramente Paul Gascoigne. Se a questo, aggiungiamo lo scenario del derby, allora il momento diventa immortale.

E’ il 29 novembre 1992 e la Lazio, allenata da Dino Zoff, affronta la Roma in occasione del primo derby stagionale, valido per l’undicesima giornata di Serie A.

Se sulle curve va in scena il solito spettacolo coreografico offerto da entrambe le tifoserie, in campo la partita stenta a decollare e le squadre vanno al riposo sull’0-0 regalando al pubblico più sbadigli che emozioni.

La ripresa si apre con il gol di Giannini, che regala il vantaggio ai giallorossi fino a quasi il termine del match. E’ il colpo che sveglia la Lazio e fa “rinascere” Gascoigne che, arrivato in estate dal Tottenham, non ha ancora regalato un lampo della sua classe ai tifosi biancocelesti.

E’ il minuto 88, Signori butta in area un calcio di punizione dalla trequarti quasi alla disperata. In area c’è Gascoigne che riesce a saltare più in alto di tutti per colpire di testa e segnare quello che è il suo primo gol con la maglia della Lazio.

La gioia dell’inglese è incontenibile, Gascoigne quasi non sa come esultare quanto è felice e agita le braccia verso l’alto fino a piantarsi sotto la Curva Nord con lo sguardo al cielo. Arrivano i compagni a sommergerlo e Gascoigne non può più trattenere le lacrime. E’ un’esultanza che ogni tifoso laziale ha stampata nel cuore.

E se certi derby possono anche non terminare con una vittoria della propria squadra del cuore, a volte non è il risultato a fare la storia ma sono certi giocatori a rimanere nella storia di un derby, Paul Gascoigne è uno di questi.

Segui @tacchettidiprovincia