La prima storica promozione del Crotone in Serie A
Venerdì 29 aprile 2016 allo stadio “Braglia” di Modena si gioca l’anticipo della Serie B tra i canarini e il Crotone. Quando alle 22:22 l’arbitro Pinzani decreta la fine dell’incontro, il Crotone è aritmeticamente promosso per la prima volta nella sua storia in Serie A.
Grazie all’1-1 in rimonta sul Modena, la formazione di Juric strappa il punto che serve per agguantare la prima storica promozione nella massima serie.
Il Crotone, partito come outsider, dopo un campionato strepitoso riesce a raggiungere la promozione con 4 turni d’anticipo. A regalare l’ultimo punto è il rigore trasformato da Raffaele Palladino.
E’ la prima promozione in Serie A dopo 93 anni di storia. Un traguardo inimmaginabile per una società che ad inizio anni ’90 è ripartita dalla Prima Categoria e che grazie all’impegno, programmazione e competenza della Famiglia Vrenna, anno dopo anno, è riuscita a scalare tutte le serie calcistiche italiane.
La città esplode di gioia. Il Crotone diventa la terza squadra calabrese (dopo Catanzaro e Reggina) ad approdare nel grande palcoscenico della Serie A al termine di una cavalcata trionfale, che ha visto la squadra pitagorica affermarsi per la sua solidità.
Il giorno della promozione il Crotone è la squadra con meno sconfitte del torneo (solo 5 gare perse, 1 sola in casa), con la difesa meno battuta (32 reti subite finora).
Ante Budimir è il capocannoniere della squadra con 16 reti, ma la forza dell’attacco (59 reti finora) è il collettivo, con 17 giocatori diversi in gol.
E poco importa se il Cagliari alla fine si aggiudicherà la vittoria del campionato. Il Crotone ha scritto la Storia.
Segui @tacchettidiprovincia