La prima storica promozione del Crotone in Serie A
Venerdì 29 aprile 2016 allo stadio “Braglia” di Modena si gioca l'anticipo della Serie B tra i canarini e il Crotone. Quando alle 22:22 l'arbitro Pinzani decreta la fine dell'incontro, il Crotone è aritmeticamente promosso per la prima volta nella sua storia in Serie A.
Grazie all'1-1 in rimonta sul Modena, la formazione di Juric strappa il punto che serve per strappare la prima storica promozione nella massima serie. Il Crotone, partito come outsider, dopo un campionato strepitoso è riuscito a strappare la promozione con 4 turni d'anticipo. A regalare l'ultimo punto è un rigore di Palladino che risponde a Luppi
E' la prima promozione in Serie A dopo 93 anni di storia. Un traguardo inimmaginabile per una società che ad inizio anni'90 è addirittura ripartita, dopo il secondo fallimento, dalla Prima Categoria e che grazie all'impegno, programmazione e competenza della Famiglia Vrenna, anno dopo anno, ha scalato tutte le serie calcistiche italiane.
La città esplode di gioia. Il Crotone diventa la terza squadra calabrese (dopo Catanzaro e Reggina) ad approdare nel grande palcoscenico della Serie A al termine di una cavalcata trionfale, che ha visto la squadra pitagorica affermarsi per la sua solidità. Il giorno della promozione il Crotone è la squadra con meno sconfitte del torneo (solo 5 gare perse, 1 sola in casa), con la difesa meno battuta (32 reti subite finora). Ante Budimir è il capocannoniere della squadra con 16 reti, ma la forza dell’attacco (59 reti finora) è il collettivo, con 17 giocatori diversi in gol.
E poco importa se il Cagliari alla fine si aggiudicherà la vittoria del campionato. Il Crotone ha scritto la Storia.