Il primo golden goal della storia dei Mondiali
Il 29 giugno 1998 la Francia affronta il Paraguay negli ottavi di finale del Mondiale di casa. Sulla carta la partita sembra abbastanza agevole per i transalpini anche se i sudamericani hanno sorpreso tutti conquistando la qualificazione in un girone composto da Spagna, Nigeria e Bulgaria.
Nel Paraguay in porta c'è Chilavert che con le sue parate e carisma tiene i suoi compagni sempre in partita. La Francia, orfana di Zidane squalificato, nonostante il tasso tecnico superiore non riesce ad imporsi. Al termine dei 90' minuti il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Per decretare quale squadra passerà il turno, si va ai tempi supplementari dove vige la regola del golden goal che, introdotto dalla Fifa nel 1993, prevede che, con il risultato in parità, il primo gol segnato nei tempi supplementari avrebbe dato la vittoria alla squadra andata in rete.
E più i minuti nei supplementari passano e più i paraguaiani credono nel miracolo sia di fare gol e nello stesso tempo di costringere la Francia ai rigori. Ma la beffa arriva al minuto 113, quando Laurent Blanc piazza il diagonale che regala vittoria e qualificazione ai Bleus.
La rete è anche il primo Golden Gol nella storia dei Mondiali e nei suoi 11 anni di utilizzo su 14 partite decise con questa modalità tra Nazionali e club ben 4 volte ben 4 di queste hanno visto la vittoria dei Bleus.
Segui @tacchettidiprovincia