Il record mondiale di Oleg Salenko
Può un solo Mondiale consacrare per sempre la carriera di un calciatore? La riposta è sì! Ne sono testimoni Mario Kempes, Salvatore Schillaci capocannonieri dei Mondiali nel 1978 e nel 1990, che hanno legato la propria vita calcistica a quell’unico torneo.
E poi c’è chi ha saputo fare di più ed è ricordato per una sola partita in tutta la sua carriera, una partita da record, irripetibile. E’ Oleg Salenko, attaccante della Russia e capocannoniere del mondiale di USA ‘94 quasi per caso.
Bastano 2 partite a Salenko per diventare capocannoniere del Mondiale condividendo la Scarpa d’Oro del torneo con il bulgaro Hristo Stoichkov. Sono 6 i gol realizzati in 180 minuti, 5 dei quali in un solo match, quello stravinto dalla Russia contro il Camerun per 6-1.
Dopo quella partita, Salenko diventa improvvisamente una celebrità internazionale, i principali quotidiani sportivi internazionali fanno la fila per avere una sua intervista.
Molti club, anche di prima fascia, mostrano interesse per quell’attaccante fino a quella partita sconosciuto. France Football lo candida addirittura al Pallone d’oro. Ma il destino vuole che quel Mondiale rimanga una parentesi magica per l’attaccante russo, una sorta di incanto fiabesco che consegna Oleg Salenko alla leggenda del calcio e al detenere un record ancora oggi imbattuto.
Segui @tacchettidiprovincia