Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Maccarone primo giocatore dell'Empoli in Nazionale

Massimo Maccarone, il 27 marzo 2002, a solo 22 anni diventa il secondo giocatore, 72 anni dopo Raffaele Costantino del Bari, ad esordire in Nazionale senza aver mai giocato un partita in Serie A.

Infatti Maccarone gioca in Serie B con l’Empoli e la sera prima gioca e segna nell’amichevole che gli Azzurrini di Claudio Gentile giocano contro i pari età inglesi al Valley Parade di Bradford.

Proprio nei minuti in cui l’Under 21 azzurra è in campo, nell’allenamento di rifinitura della Nazionale Maggiore si infortuna Christian Vieri. Trapattoni cerca un sostituto per la partita del giorno dopo ancora tra Italia e Inghilterra. A sorpresa, forse anche per la vicinanza geografica (si gioca all’Elland Road di Leeds) e comodità logistica, il CT azzurro convoca Maccarone.

L’attaccante dell’Empoli, tra l’altro primo empolese della storia ad essere convocato in Nazionale, entra al 74’ della sfida fra le nazionali maggiori e provoca il rigore che Montella segna per il 2-1 azzurro.

Dopo quella partita, la notorietà di Maccarone aumenta considerevolmente, soprattutto in Inghilterra, tanto che l’estate successiva il Middlesbrough lo porta in Premier League sborsando ben 12.7 milioni di euro per strapparlo all’Empoli. I tifosi del Boro, estasiati per il suo arrivo, lo rinominano “Big Mac”, nome che porterà con sè per tutta la sua carriera.

Segui @tacchettidiprovincia