Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Lulic '71, la Lazio vince la Coppa Italia

Vincere è sempre bello anche se esistono alcune vittorie che hanno un sapore diverso rispetto ad altre. Il 26 maggio è una specie di Natale per i tifosi della Lazio. Ci si scambia gli auguri, si fa festa, si ricorda quell’incredibile giorno: non una vittoria qualunque nel derby, ma la Vittoria. Il 26 maggio 2013 sarà per sempre una data scolpita nella pietra della storia biancoceleste. La Lazio di Vladimir Petkovic conquista la sua sesta Coppa Italia battendo la Roma di Zdenek Zeman.

Oltre alla coppa, la stracittadina ha anche grande importanza in chiave europea: Roma e Lazio hanno appena chiuso il campionato al sesto e al settimo posto. Diventa fondamentale vincere il trofeo per trovare l’accesso all’Europa League.

La posta in gioco è tanta ed è, con ogni probabilità, il derby più sentito tra queste due squadre nel corso della propria storia. Infatti ne esce una partita molto equilibrata priva di particolari emozioni ed occasioni da gol. La gara sembra procedere verso il 90' su questo spartito ma al 71' minuto la storia cambia.  

Antonio Candreva mette in mezzo un pallone dalla destra, che il portiere giallorosso Lobont riesce solo a toccare: sulla respinta arriva Senad Lulic che realizza il gol del definitivo 1-0 che consegna la Coppa Italia alla Lazio. 

Da quel 26 maggio, "Lulic 71′" non è soltanto un nome apparso sullo schermo dello Stadio Olimpico o sul tabellino della partita, ma un’opera d’arte, un momento iconico che rimarrà scolpito indissolubilmente nella storia della Lazio. 

Segui @tacchettidiprovincia