La Reggina torna in Serie A
26 maggio 2002 penultima giornata del campionato di Serie B. La Reggina allenata da Mister Franco Colomba gioca in trasferta contro la Ternana di Bruno Bolchi, l’artefice della prima storica promozione della squadra calabrese in Serie A nella stagione 1998/1999.
Con 3.000 tifosi a seguito, i calabresi arrivano alla sfida da quarti in classifica a +6 dal Napoli. La squadra di Colomba vincendo ha l’opportunità di ottenere la promozione con una giornata di anticipo oppure ottenere lo stesso epilogo sperando in una vittoria o pareggio del Siena contro i partenopei.
La partita dopo un avvio equilibrato si mette in salita per gli amaranto. Sul finire del primo tempo, alla Ternana, già salva e priva di obiettivi, viene concesso un rigore. Bucchi dal dischetto trasforma per l’1-0. La Reggina reagisce ma non riesce a trovare il gol del pareggio.
Quando tutto sembra rimandato all’ultima giornata, sul maxischermo dello stadio appare il risultato finale della sfida di Siena che vede i toscani vittoriosi sul Napoli per 2-1. Il boato esplode nel settore ospiti dello Stadio Liberati di Terni. La Reggina, dopo un solo anno di purgatorio, torna in Serie A con un turno d’anticipo.
Anche questa volta, la squadra amaranto conquista la promozione in trasferta come tre anni prima al Delle Alpi di Torino, rimanendo fedele alla tradizione che le ha fatto vivere lontano dal Granillo le tappe più importanti della sua storia.
Segui @tacchettidiprovincia