Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

David Sesa mette ko l'Inter

Il 25 marzo 2000 il Lecce ottiene la prima e storica vittoria contro l’Inter, l’unica big del calcio italiano non ancora battuta dai giallorossi. I 3 punti conquistati si rivelano anche decisivi per la permanenza dei salentini in Serie A.

Infatti i giallorossi arrivano alla partita avendo conquistato soltanto 2 punti nelle ultime 7 gare e la panchina di Alberto Cavasin è sempre più traballante. Di fronte l’Inter di Marcello Lippi in piena lotta per un posto in Champions.

La partita sulla carta è ostica ma, come sempre in questi casi, il pubblico leccese non fa mancare il suo apporto: sono 30.000 le persone presenti sugli spalti di Via Del Mare.

L’avvio del Lecce è folgorante. Al 6’ Savino accelera sulla fascia crossa in mezzo per Sesa che tira, ma il suo tiro è rimpallato. Al 9’ ci prova Conticchio ma il suo tiro finisce a lato. All’11’ la prima vera azione dell’Inter ma il tiro da fuori di Cauet viene messo in corner da Chimenti. Al 17’ Sesa su punizione sfiora il palo. Risponde l’Inter con Zamorano ma il cileno spreca. Al 20’ ci riprova ancora Sesa su punizione ma il pallone finisce ancora a lato. E’ la prova generale.

Minuto 24, verticalizzazione di Sesa per Conticchio, Blanc ferma fallosamente l’azione al limite dell’area.

Sulla palla va Sesa. Lo svizzero parte, calcia di collo pieno e il pallone si infila sotto al sette. Peruzzi può solo guardare. Lo stadio esplode.

L’Inter non ci sta e Lippi decide di aumentare la pressione offensiva inserendo prima Vieri e poi Baggio. I minuti passano ma i nerazzurri non riescono a sfondare anche grazie a un Chimenti in stato di grazia che con autentici miracoli sulle conclusioni di Recoba e Vieri, tiene la porta inviolata.

Il Lecce resiste e vince. Via Del Mare festeggia una vittoria di importanza capitale e il gol di Sesa viene consegnato alla storia del club giallorosso.

Segui @tacchettidiprovincia