Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Daniele De Rossi esordisce in Serie A

25 gennaio 2003, la Roma gioca in campo neutro a Piacenza contro il Como. Al fischio finale, il risultato recita 2-0 in favore dei lariani ma la giornata è di quelle che resta per sempre nella mente e nel cuore di ogni tifoso giallorosso. 

Perché vi starete chiedendo? La risposta risiede nelle maglie sudate a fine partita, nei chilometri macinati per difendere una porta e attaccarne un’altra, nella gioia e nel dolore passati per quasi 20 anni accanto alla stessa squadra.

In altre parole, il 23 gennaio 2003 esordisce in Serie A (con la maglia della Roma aveva già esordito in Champions League nel 2001) Daniele De Rossi precisamente a 19 anni, 6 mesi e un giorno. Giovane e ancora sbarbato, debutta da titolare assieme a Totti, Del Vecchio, Montella, Tommasi e Cafu solo per citarne alcuni.

Da quel momento, De Rossi colleziona 616 presenze complessive con la maglia della Roma prima di dire addio e andare a giocare 6 mesi in Argentina nel Boca Juniors.

Forse in pochi si aspettavano, che quel giovane con la maglia numero 4 (poi diventata nelle stagioni successive la numero 16 in onore di Roy Keane del Manchester United)  sarebbe diventato una leggenda giallorossa. 

Segui @tacchettidiprovincia