La Roma vince la Coppa Italia
Il 24 maggio 2008 allo Stadio Olimpico, la stagione del calcio italiano si conclude proprio com'è iniziata ovvero con una sfida tra la Roma di Luciano Spalletti e l'Inter di Roberto Mancini. Se ad agosto le due squadre si sono contese la Supercoppa Italiana, questa volta, in palio c'è la Coppa Italia.
Per la prima volta, dopo 25 anni, anche la finale della coppa nazionale torna in gara unica e la Roma, dopo aver visto sfumare tra mille polemiche lo Scudetto in favore dei nerazzurri, arriva alla partita con sete di vendetta.
I giallorossi cominciano l’incontro più motivati mostrando subito più cattiveria agonistica e prendendo subito in mano il pallino del gioco. E' l'Inter, però, a sfiorare il vantaggio con Maxwell ma il portiere giallorosso Doni sventa la minaccia. La Roma, allora, alza il ritmo e al 36′ Mexes, su calcio d'angolo battuto da Pizarro, porta in vantaggio i suoi con un tiro di prima di destro in contro balzo che non lascia scampo a Toldo.
Nella ripresa, il copione non cambia. I nerazzurri non hanno la forza di reagire e gli uomini di Spalletti infliggono all'avversario il colpo di grazia. Perrotta, su assist di Vucinic, raddoppia.
Subito il secondo gol, la squadra di Mancini si risveglia e riesce a riaprire la partita con Pelè, entrato al posto di uno spento Stankovic, che trafigge Doni con un tiro che si insacca all’incrocio dei pali. Il match torna in bilico. La Roma soffre e l'Inter sfiora il pari con Burdisso che centra di testa il palo a Doni completamente battuto. E' l’ultima occasione della partita.
Finisce 2-1 per la Roma che si porta a casa il secondo trofeo stagionale dopo la vittoria in Supercoppa Italiana in Agosto ancora contro i nerazzurri. Capitan Totti, assente in campo per infortunio, scende in campo per alzare al cielo la nona Coppa Italia della storia giallorossa.
Segui @tacchettidiprovincia