Quella volta di Pelè a Lecce
Nell'estate del 1967 il Santos di Pelé sta svolgendo un tour in Italia. Al presidente del Lecce, Marcello Indraccolo, viene un'idea: reinaugurare il nuovo stadio del Via del Mare visto che la partita dell'anno prima contro lo Spartak Mosca è passata in sordina. Indraccolo fa due telefonate agli amici che contano e l'idea diventa realtà.
Il 24 giugno 1967, in un caldo pomeriggio, il pubblico di Via del Mare può ammirare dal vivo le giocate di Edson Arantes do Nascimento per tutti semplicemente Pelè.
Sono in 20 mila gli spettatori presenti sugli spalti per assistere ad una partita dallo spettacolo assicurato. Sei le reti totali della partita di cui 3 portano la firma di O'Rey nella vittoria per 5-1 dei brasiliani.
La prima rete di Pelè arriva al 24' del primo tempo con un colpo di testa. Le altre due marcature sono nella ripresa. Prima insacca di piatto sul secondo palo un cross proveniente dalla sinistra e poi, dal limite dell'area di rigore, completa la sua tripletta con un tiro potente di sinistro che finisce la sua corsa sotto l'incrocio dei pali. Per il Lecce, invece, Mamì segna la rete del momentaneo 1-1 che fa esplodere i tifosi presenti allo stadio.
Uno stadio che mai dimenticherà questa partita, seppur un'amichevole, che rimarrà per sempre nella storia del Lecce e nelle menti dei suoi tifosi.
Segui @tacchettidiprovincia