Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'esordio in Serie A di Lorenzo Insigne

È il 24 gennaio 2010, quando Lorenzo Insigne scende all'Armando Picchi di Livorno, per la prima volta in Serie A, con la maglia del Napoli. È la 21esima giornata di campionato, quando, Walter Mazzarri manda in campo il futuro capitano del Napoli. Insigne prende il posto di El Tanque German Denis.

Per lo "scugnizzo", all'epoca 18enne, entrare in campo al '94 al posto di El Tanque German Denis e a pochi minuti dal fischio finale è comunque una grande emozione. L'ingresso in campo segna l’inizio dell'avventura che avrebbe portato Insigne a diventare uno dei calciatori-simbolo del club.

Dopo questa breve apparizione, Insigne disputò in prestito il resto della stagione alla Cavese in Lega Pro. Nell'estate successiva, invece, passa al Foggia di Zeman ancora in Serie C, per poi, sempre insieme al tecnico boemo, prendere la strada di Pescara, in Serie B. Sarà la stagione dell'esplosione al fianco di Immobile e Verratti.

Cresciuto nelle giovanili del Napoli, originario di Frattamaggiore, Insigne torna a Napoli nel 2012. Da quel momento, Lorenzo "Il Magnifico" con la maglia partenopea collezione 434 presenze, 122 gol e 95 assist, vincendo 2 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana.

Segui @tacchettidiprovincia