L'unica tripletta in Serie A di Maradona
Il 24 febbraio 1985 Napoli e l’Italia intera assistono alla prima, vera dimostrazione di grandezza di Diego Armando Maradona.
Si gioca la 20 giornata di Serie A e arriva al San Paolo la Lazio. Il primo tempo scorre via e termina sullo 0-0, ma appena 10’ dopo l’inizio del secondo tempo, Maradona approfitta di un malinteso tra Vianello e Orsi, infilando di sinistro la porta laziale portando in vantaggio i partenopei. Al 78′ il Napoli raddoppia grazie ad un’autorete di Filisetti.
E’ negli ultimi minuti della partita che El Pibe de Oro regala due perle che entreranno di diritto nella storia del calcio italiano.
Al minuto 84 si inventa un pallonetto da oltre 30 metri mandando la palla sotto l’incrocio. Passano appena tre minuti e arriva un’altra magia. Maradona tenta la rete direttamente da corner, ma la difesa laziale respinge. Sugli sviluppi dell’angolo Maradona ci riprova, e questa volta è quella giusta per infilare la palla nel sette.
È apoteosi al San Paolo. Maradona esulta sotto la curva, il popolo partenopeo esplode di gioia.
Alla fine della prima stagione italiana saranno 14 le reti messe a segno e quella contro la Lazio resterà la prima, unica, indimenticabile, tripletta italiana del Pibe de Oro.
Segui @tacchettidiprovincia