Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Milan vince l'ultimo titolo dell'era Berlusconi

Il 23 dicembre 2016 il Milan guidato da Vincenzo Montella si aggiudica la Supercoppa italiana, la settima della storia.

Allo stadio Jassim Bin Hamad Stadium di Doha, i rossoneri hanno la meglio sulla Juventus solamente ai calci di rigore dopo che la partita al 120’ non va oltre l’1-1.

In vantaggio si porta quasi subito la Juve con Chiellini che, sugli sviluppi di un corner, di destro al volo mette alle spalle di Donnarumma. Il Milan pareggia i conti con Bonaventura che con una splendida torsione di testa, infila Buffon. Si va all’intervallo. L’equilibrio dura anche nel secondo tempo e per tutti i tempi supplementari. Si va ai rigori.

Si va ai rigori. Buffon respinge il primo tiro su Lapadula ma Mandzukic sciupa tutto calciando sulla traversa. Si prosegue sulla parità fino al quinto tiro quando Donnarumma, si conferma un fenomeno dal dischetto e para il tiro angolato di Dybala, consentendo a Pasalic di segnare il rigore della vittoria.

Capitan Abate alza il 29 titolo conquistato dal Milan di Silvio Berlusconi. Un successo che arriva nell’anno del trentennale milanista del Cavaliere e sarà una sorta di congedo visto che qualche settimana più tardi sarà definita la cessione del club.

Segui @tacchettidiprovincia