Apoteosi Lewandowski: 5 gol in 9 minuti
Ci sono momenti che passano alla storia del calcio, seppur capitati in una partita più o meno anonima, una che si ripete anno dopo anno in quasi ogni campionato.
Una supernova di nome Robert Lewandowski illumina il cielo di Monaco di Baviera per 9 minuti. Così, il centravanti polacco s’iscrive nel firmamento della storia del calcio con un impareggiabile record di velocità.
La partita del 22 settembre 2015 tra Bayern e Wolfsburg è, in quel momento della Bundesliga, a tutti gli effetti uno scontro diretto e Guardiola, sorprende tutti, lasciando l’attaccante polacco in panchina.
In campo, i biancoverdi vanno in vantaggio con Daniel Caligiuri complicando i piani della squadra bavarese. Durante l’intervallo Guardiola decide di sostituire Thiago Alcantara buttando dentro Robert Lewandovski.
Con 5 gol in 9 minuti, il centravanti ribalta il risultato e consegna alla storia una prestazione da record. Ci riesce in appena 9 minuti d’orologio. Tempo di gioco effettivo ovviamente molto, molto meno.
In soli 9 minuti Lewandovski riesce ad entrare per ben 4 volte nel Guinness dei Primati: tripletta, quaterna e cinquina più veloci e primo giocatore a segnare 5 gol entrando dalla panchina.
L’immagine più significativa è lo stupore di Guardiola catturato in una delle gif più belle ed utilizzate di sempre. Spettatori, giornalisti, avversari e compagni di squadra rimangono semplicemente increduli: non era mai successo niente di simile, grazie Robert e Welcome to The Hall of Fame.
Doveva succedere qualcosa di unico per far girare il vento di quella la partita. E Lewandowski dopo aver segnato i 4 gol al Real Madrid, in semifinale di Champions League, ai tempi del Borussia Dortmund, riscrive la storia del calcio mondiale anche dalla Baviera. Una notte speciale di un giocatore speciale.
Segui @tacchettidiprovincia