Nasce la moviola
Il 22 ottobre 1967 da un discusso gol di Gianni Rivera nasce una polemica tra due giornalisti televisivi. Uno di questi è Carlo Sassi, l’altro Heron Vitaletti. Sassi, pignolo come pochi altri giornalisti sportivi, durante la Domenica Sportiva, introdusse la Moviola per chiarire se il gol contestato nel derby Milan-Inter fosse veramente entrato.
Sassi dichiara che il gol non c’è e, per farlo, ricorre al rallentamento delle immagini così da poter distinguere ogni fotogramma, facilitando l’interpretazione della fase di gioco. Giunge così ad una conclusione univoca che, a velocità reale, non sarebbe stata possibile.
Se oggi l’uso della tecnologia è scontato, quel giorno rappresenta una rivoluzione a tutto campo. Da allora le moviole sono proliferate, attese alla domenica sera come il momento in cui l’ingiustizia ai danni della squadra del cuore sarebbe stata svelata e gli esecutori materiali del complotto smascherati.
La moviola e oggi il VAR, infatti, diviene fonte di ulteriori polemiche e discussioni, che oggi rappresentano, probabilmente anche troppo, il sale e il pepe del calcio.
Segui @tacchettidiprovincia