Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Cosenza vince la Coppa Anglo-Italiana

La Coppa Anglo-Italiana ha acceso sogni per i tifosi di squadre della Serie B che difficilmente si potevano realizzare.

La Coppa Anglo-Italiana è un torneo nato negli anni 70 da un’idea del manager calabrese Gigi Peronace per consentire allo Swindon Town, vincitore della Coppa di Lega inglese, di disputare una competizione europea, visto che i regolamenti della Football Association gli negavano la partecipazione alla Coppa delle Fiere perchè militava in Third Division (l’attuale League One). La Coppa è riservata a 6 squadre della Serie A e altrettante squadre inglesi di First Division, Second Division e Third Division.

Vinsero squadre come Roma (1972) e Newcastle (1973), ma con gli anni perse fascino fino ad essere relegata

Tra i vincitori delle prime edizioni ci sono Roma e Newcastle. Successivamente, i grandi club preferiscono la vetrina delle competizioni UEFA e piano piano la Coppa Anglo-Italiana perde fascino e viene relegata come confronto tra squadre semiprofessionistiche della Serie C italiana e delle categorie più basse inglesi.

Dal 1982 dopo la prematura scomparsa dell'ideatore del torneo, Peronace, si decise di intitolare la Coppa alla sua memoria e di svolgere il torneo ad eliminazione diretta fra quattro squadre.

L’edizione 1983 si disputa a Cosenza. Dopo aver superato il Wycombe con un netto 4-0 (gol di Magni e tripletta di Truddaiu), il Cosenza guidato da Lino De Petrillo, ospita tra le mura amiche il Padova di Bruno Giorgi. E' il 22 Aprile 1983.Nel primo tempo i cosentini passano al 37′ con il gol di Longobucco e nella ripresa trovano il raddoppio con Petrella che regala ai calabresi il successo finale.

Segui @tacchettidiprovincia