Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il gol più bello di Bobo Vieri

Nell'estate del 1997 Bobo Vieri viene acquistato dall'Atlético Madrid per 34 miliardi di lire dalla Juventus e firma un contratto da 15 miliardi di lire all’anno. Il 21 ottobre 1997 Vieri ha già segnato 58 dei 235 gol totali in carriera, viene da una tripletta in Liga contro il Saragozza nell'ultima giornata di campionato e da una striscia di quattro partite di fila sempre in gol.

Appena due giorni dopo, l’Atlético Madrid ospita il Paok Salonicco per l’andata del secondo turno di Coppa UEFA. In Europa, dopo tre gare, Vieri è a secco. 

Prima della partita, tra il serio e faceto, dice a Paulo Futre: "Devi dire al presidente che se segno 3 gol anche in Coppa mi aspetto in regalo una Ferrari 550 Maranello". Il presidente accetta e il resto è storia.

La terza rete segnata contro i greci, è la più iconica e forse anche la più bella del bomber italiano. Al 54' del secondo tempo, lancio rasoterra in profondità di Kiko da dietro la linea di centrocampo, Vieri lascia scorrere il pallone, che viaggia molto veloce e supera Michopoulos in uscita. Bobo continua la corsa e ferma con un tocco di sinistro il pallone prima che questo esca dal terreno di gioco.

Dopo aver girato intorno alla palla e da un angolo umanamente impossibile, insacca la palla con una morbida conclusione a giro senza neanche guardare la porta. Il Calderon impazzisce e per diversi minuti i tifosi applaudono e urlano "Vieri, Vieri, Vieri" in maniera incessante.

Un gol straordinario che appartiene soltanto ai bomber di razza. Un gol che è rimasto nel pantheon dei tifosi dell’Atlèti e nelle menti di tantissimi appassionati di calcio in tutto il mondo.

E la Ferrari? Il giorno dopo blitz dal concessionario per scegliere la 550 Maranello.

Segui @tacchettidiprovincia