Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'Hibernian vince la Coppa di Scozia

Il 21 maggio 2016 ad Hampden Park va in scena la finale di Scottish Cup, il secondo trofeo più antico del mondo dopo la FA Cup. A contendersi il trofeo, per la seconda volta dal 1938, ci sono due squadre di Championship (la serie b scozzese): Rangers e Hibernian.

I Rangers, freschi vincitori della Championship e appena promossi in Premiership, sono a caccia di un posto in Europa e del primo vero titolo, nonostante le 33 Coppe di Scozia già in bacheca, dopo il fallimento del 2012. Gli Hibs, invece, cercano di sfatare un tabù ormai secolare e di venir meno alla maledizione della coppa: dieci finali disputate, dieci perse.

A mettere ulteriore pepe sulla finale è la forte rivalità fra le due squadre, in una sfida che significa anche Edimburgo contro Glasgow, la capitale politica contro quella economica.

Sabato 21 maggio, ore 15 è il momento della verità. La finale parte forte di emozioni: al primo affondo l’Hibernian passa con Anthony Stokes. Poco prima della mezz’ora Kenny Miller di testa pareggia ma il bello deve ancora venire. Nella ripresa, Andy Halliday porta avanti i Gers. I tifosi degli Hibs ammutoliscono pensando all’ennesima beffa ma la loro squadra in campo con orgoglio, si ribella al destino avverso e riesce addirittura a ribaltare la partita.

Angolo di Henderson e gol ancora di Stokes. L’Hibernian pareggia a dieci minuti dalla fine. I Rangers rimangono frastornati e l’Hibernian ne approfitta. Al 93’, quando la partita sembra andare ai supplementari, è il capitano David Gray ad insaccare in rete di testa il definitivo 3-2 che spezza finalmente il sortilegio che dura da 114 anni.

L’attesa infinita per la vittoria di un trofeo è finalmente finita, l’Hibernian vince la Scottish Cup per la sua seconda volta dal 1902.

Segui @tacchettidiprovincia