Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La partita più pazza della storia del calcio

È il 21 Dicembre 1957 e al The Valley va in scena una delle partite più emozionanti del calcio d’Oltremanica. Il Charlton di Jimmy Trotter sfida l’Huddersfield Town di Bill Shankly.

Il match parte male per gli Addicks che perdono per una lussazione alla spalla il perno difensivo Derek Ufton. Curiosa la sua storia, il giocatore subirà altre 13 volte lo stesso infortunio e gli allenatori, per timore di rimanere in inferiorità numerica (le sostituzione verranno introdotte nel 1965) gli faranno saltare più di 100 partite.

Il Charlton sembra spacciato e con l’uomo in più l’Huddersfield prende il sopravvento sbloccando il punteggio con Les Massie, per poi raddoppiare con Alex Bain. In inferiorità numerica e sotto di due reti il Charlton condannato alla sconfitta ma
Johnny Summers accorcia le distanze. Gli ospiti rimettono palla a centrocampo e in tre minuti si portano sul 4-1.

La partita sembra ormai segnata, infatti alcuni degli spettatori presenti si alza ed abbandona lo stadio prima della fine. La rete del 5-1 ad opera di Ledger
suona come una sentenza ma il Charlton non si arrese. Ryan realizza la seconda rete, seguita da un poker pazzesco di Summers. 5-5 e a palla al centro.

Non è finita. Ci pensa ancora Sammers a far impazzire i pochi tifosi rimasti al TheValley. A 10' dalla fine il Charlton passa in vantaggio 6-5. L'impresa è vicina
ma Howard, l’uomo che aveva causato l'infortunio di Ufton all’86’ con uno stacco imperioso di testa fissa il punteggio sul 6-6.

Finita? Quel 21 Dicembre, ancora Ryan decide di confezionare il più bel regalo di Natale per i tifosi del Cahrtlon e ad un minuto dalla fine segna il definitivo 7-6.

Segui @tacchettidiprovincia