Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Catania al comando della Serie A

Il 20 settembre 2008, anche se siamo appena alla terza giornata di campionato, allo Stadio Massimino di Catania si respira aria da big match. A sfidarsi i rossazzurri di Walter Zegna, secondi in classifica, e l'Atalanta di Luigi Delneri, in testa alla classifica.  

Un successo del Catania farebbe respirare alla squadra etnea, almeno per qualche ora, l'aria della vetta della classifica. L'inizio della partita è tutto dei padroni di casa, che sfondano soprattutto sulla destra con la coppia Sardo-Ledesma che semina il panico nella difesa atalantina. L'Atalanta rimane imbrigliata e non riesce a prendere le misure. A metà tempo però, la gara cambia volto: mentre Delneri con alcuni accorgimenti tattici riesce a respingere gli attacchi etnei dalla corsia destra, Cigarini e Guarente in mezzo al campo cominciano a macinare gioco. L'Atalanta costruisce cinque occasioni da rete, anche se in nessuna Bizzarri deve superarsi per mantenere la porta inviolata.

Nella ripresa, il copione sembra essere lo stesso, fino a quando il Catania riprende in mano le redini del gioco. Al 14' la squadra di Zenga passa con Michele Paolucci, ex di giornata, che con un tiro di sinistro sul primo palo, buca Coppola, fino a quel momento ancora imbattuto in campionato, facendo esplodere il "Massimino".

La partita scivola via, senza grossi patemi d'animo, fino al triplice fischio quando a Catania può cominciare la festa. Il successo, che arriva dopo una settimana dalla famosa polemica tra Lo Monaco-Mourinho, fa impazzire di gioia tutto il popolo rossazzurro e per una notte il Catania si regala qualche ora in vetta alla classifica, seppur in condominio con Lazio e la stessa Atalanta.

Segui @tacchettidiprovincia