La tripletta di Pepito Rossi alla Juventus
Il 20 ottobre 2013 la Fiorentina gioca una delle partite più belle della sua storia, vincendo in rimonta per 4-2 contro il nemico per eccellenza: la Juventus.
Nessun tifoso viola può dimenticare il film di quella partita: prima Tevez e Pogba che sfidano Firenze imitando la mitraglia di Batistuta, poi la reazione della squadra allenata da Montella che, nel secondo tempo, annichilisce i bianconeri e ribalta completamente il risultato mandando in visibilio i 40mila spettatori presenti allo Stadio Franchi.
Mattatore della partita è Pepito Rossi. L'attaccante arriva da un grande inizio di campionato. Le cinque reti nelle prime sette giornate hanno certificato il suo pieno recupero dopo la doppia rottura dei legamenti del ginocchio destro che lo ha costretto a saltare le ultime due stagioni con la maglia del Villareal.
Per Pepito non è una partita qualsiasi, per la prima volta in carriera gioca contro la Juventus e soprattutto contro Buffon, di cui è da sempre un grandissimo estimatore. Il clima è quello delle grandi occasioni, ma prima della fine del primo tempo, la Juventus di Antonio Conte è già in vantaggio 2-0.
Poi Mati Fernandez cade in area bianconera. È rigore: Rossi contro Buffon, sinistro angolato, imprendibile, vincente. Improvvisamente la speranza di riprendere la partita si accende. Passano dieci minuti e Rossi riceve palla a 25 metri dalla porta bianconera, supera Pogba e calcia in diagonale. La palla è forte, non troppo angolata, ma Buffon per una volta non è perfetto: 2-2. Il Franchi esplode e diventa una bolgia trascinante mentre per la Juventus è un colpo tremendo, quasi un ko.
I bianconeri appaiono in balia di uno stadio che adesso spinge i suoi giocatori verso la vittoria. Borja Valero trova Joaquin in area da solo, lo spagnolo si aggiusta il pallone e non sbaglia: rimonta completata. E non è finita!
Cuadrado, all'epoca in maglia viola, parte in contropiede e si fa tutto il campo palla al piede e poi scarica in area per Pepito, solo davanti a Buffon. Il suo sinistro entra in gol mettendo il definitivo punto esclamativo sulla partita.
E' la tripletta di Pepito Rossi. La firma d'autore per una vittoria storica per la Fiorentina, attesa da ben 16 anni.