Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Pescara di Zeman promosso in Serie A

l 20 maggio 2012, il Pescara guidato da Zdenek Zeman e dal meraviglioso trio Marco Verratti, Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, sotto la pioggia di Marassi,  batte la Sampdoria 3-1 riportando il Delfino in Serie A. 

Una piazza che, alla fine di una stagione bellissima, dopo 19 anni ritrova la Serie A dopo un fallimento e diversi anni di Serie C. Una promozione fatta di record per la squadra di Zeman: 83 punti frutto di 26 vittorie, 5 pareggi, 11 sconfitte, 90 gol realizzati e 55 subìti. Probabilmente è stato il miglior Pescara di tutti i tempi. 

E' il miracolo del tecnico boemo, arrivato a Pescara fra lo scetticismo generale ma l'unico che crede nella promozione diretta tanto che, alla firma del contratto, chiede che gli sia inserito un "premio promozione". 

E' anche il trionfo anche del DS Daniele Delli Carri capace d'intuire le potenzialità di Immobile (28 gol), Insigne (18 gol), Sansovini (16 gol) e di Verratti a centrocampo.

Al Marassi al triplice fischio finale, Zeman scoppia in lacrime e i calciatori impazziscono di gioia. Poi il rientro a Pescara di notte. Una notte lunghissima, con lo Stadio Adriatico illuminato e in festa. Il giro di campo con i tifosi, poi la cena fino a mattina al Porto Turistico.

Zeman, per l'impresa, riceve i complimenti anche di Sacchi e Guardiola. Una promozione che regala ai tifosi del Pescara un'emozione unica, entrata già nella storia della società e della città. 

Segui @tacchettidiprovincia