Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Gigi Buffon dà l'addio al calcio

Il 2 agosto 2023 è una data che rimarrà nella storia del calcio: Gigi Buffon decide di di appendere i guantoni al chiodo a 45 anni.

“Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto”. Poche parole, ma dal grande significato. L’ex portiere di Parma, Juventus, PSG, leggenda della Nazionale italiana, dopo l’ultima stagione passata a difendere la porta dei gialloblu nel campionato di Serie B, decide di porre fine al suo viaggio.

Buffon saluta il calcio dopo 28 anni di carriera. Un percorso iniziato contro il Milan il 19 novembre 1995 quando Nevio Scala lo fa esordire. Da quel momento in poi la sua carriera è stata in ascesa.

Con l’addio al calcio di Buffon finisce un’era calcistica. Esce di scena un fuoriclasse che ha cambiato faccia al ruolo del portiere, ha infranto record, giocando 657 partite in Serie A (nessuno come lui), stabilito il record di imbattibilità: 974’ senza subire gol. 176 partite in Nazionale di cui 80 con la fascia di capitano al braccio.

Buffon ha vinto quasi tutto. In Italia: 10 scudetti con la Juventus, 6 Coppa Italia (1 con il Parma, 5con la Juventus) e 7 Supercoppe Italiane (1 con il Parma, 6 con la Juve). Con i gialloblù ha vinto una Coppa Uefa, mentre in Francia, con il PSG, ha vinto una Ligue1 e una Supercoppa Francese. Con la Nazionale, dopo l’Europeo Under 21 nel 1996, l’apoteosi della vittoria del Mondiale del 2006.

Grazie di tutto Gigi Buffon!

Segui @tacchettidiprovincia