Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il gol più celebrato della storia del calcio

Ogni anno, lo stesso giorno, Aldo Pedro Poy segna. I tifosi del Rosario Central si abbracciano, lo abbracciano. Cross dalla destra, colpo di testa in tuffo - in volo come una colomba leggera, una palomita – e l'urlo collettivo per un gol che si ripete sempre uguale, un giorno da celebrare come un rito, una ricorrenza quasi religiosa.

Ogni 19 dicembre i tifosi del Rosario festeggiano, replicandola, la rete dell'attaccante argentino Aldo Pedro Poy che decise il derby tra Rosario Centrale e Newell's Old Boys valido per l'accesso alla finale del campionato 1971.

Il Rosario vinse il campionato battendo tre giorni dopo il San Lorenzo in finale, ma la storia era già stata scritta nel Clásico più importante. I tifosi del Rosario Central decisero che quel gol, quel miracolo in volo realizzato da Poy, doveva essere rivissuto. Così si radunarono un anno dopo, chiamarono Poy, piazzarono una porta improvvisata fuori da un bar e rifecero la scena del gol.

Da allora accade ogni anno, lo stesso giorno si celebra il gol più festeggiato della storia. Sempre con una location comunicata all'ultimo momento, qualche centinaio di tifosi e ogni volta un modo diverso per rivivere il gol dei sogni, ma sempre la stessa scena, anche se la palomita che si fa un po' più goffa perché Poy adesso ha 77 anni.

Segui @tacchettidiprovincia