L'Udinese stende il Borussia Dortmund
18 settembre 2008 l'Udinese di Pasquale Marino affronta nel primo turno di Coppa Uefa il Borussia Dortmund. Marino, che rinuncia in partenza a Di Natale e a Quagliarella, schiera i suoi con il 4-3-3 che non dà punti di riferimento all'avversario. Il collettivo funziona egregiamente: nel mezzo Inler e D' Agostino sono giganti, Pepe è encomiabile nella spola attacco-difesa-attacco, Flores, più di Sanchez, è sempre in agguato.
I bianconeri al Westfalenstadion impartiscono ai padroni di casa una vera e propria lezione di calcio. Una partita praticamente perfetta, quella dei friulani, che passano in vantaggio dopo appena 8': Gaetano D'Agostino recupera palla e lancia lungo per Floro Flores che, a tu per tu con il portiere tedesco Weidenfeller, insacca la rete del vantaggio per poi mettere al sicuro il risultato al 34' con la rete di Inler su assist di Pepe.
Il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp che, in Bundesliga si trova secondo in classifica ed è ancora imbattuto (due vittorie e due pareggi) da inizio stagione, risulta non pervenuto. Al triplice fischio finale vince l'Udinese.
Il risultato sembra mettere al sicuro i bianconeri in vista della gara di ritorno, ma a Udine, due settimane dopo, il Borussia reagisce, pareggiando nei 90': un 2-0 che non cambia nei supplementari. Alla lotteria dei rigori però, prevale l'Udinese grazie ad Handanovic grande protagonista. L'Udinese accede così alla fase a gironi assieme a Tottenham, NEC, Dinamo Zagabria e Spartak Mosca.
Segui @tacchettidiprovincia