Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La prima vittoria di un'italiana ad Anfield

Di Davide contro Golia nel calcio ce ne sono stati a centinaia. Uno di questi avviene il 4 marzo 1992 al Marassi quando si disputa la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Uefa tra il Genoa (Davide) di Osvaldo Bagnoli e il Liverpool (Golia) di Souness.

Gli inglesi si presentano al match spavaldi ma a fine gara Fiorin e Branco regalano la vittoria per 2-0 ai rossoblù. Il gigante è al tappeto. Due settimane più tardi, il 18 marzo, si gioca la gara di ritorno ad Anfield Road.

Il palcoscenico, soprattutto per il tifo, spesso incute paura e soggezione agli avversari. Infatti, gli inglesi in casa hanno perso soltanto 4 volte in Europa, l’ultima quasi vent’anni prima. In più, a mettere pressione alla squadra genoana, c’è il fatto che nessuna squadra italiana è mai riuscita ad espugnare Anfield.

Sulla carta sembra quella sfida proibitiva che, nonostante il vantaggio dell’andata, niente andrà come previsto. Ma i ragazzi di Bagnoli sono consapevoli delle loro qualità e giocano una partita a viso aperto senza alcun timore.

Il Liverpool, come prevedibile, si lancia con veemenza all’attacco ma nel loro momento migliore, il Genoa passa. Pato Aguilera con un tiro in contro balzo trafigge il portiere dei Reds. Gli inglesi accusano il gol ma riescono a tornare in partita con Ian Rush. Anfield diventa una bolgia.

Il secondo tempo si gioca praticamente in una sola porta, quella genoana, ma Braglia para il possibile e l’impossibile e a venti minuti dalla fine, il Genoa trova lo storico gol vittoria. Contropiede sulla destra, Eranio percorre tutta la fascia, traversone al centro dove irrompe ancora Pato Aguilera che batte il portiere.

L’attaccante uruguaiano va ad esultare in mezzo ai 3000 tifosi genoani giunti dal capoluogo ligure. Il Genoa passa il turno e diventa la prima squadra italiana ad espugnare Anfield. Davide batte Golia, una volta ancora.

Segui @tacchettidiprovincia