Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Milan stende il Barcellona e vince la Champions

Il 18 maggio 1994, il Milan di Fabio Capello sconfigge il Barcellona di Johan Cruijff nella finale di Champions League disputata ad Atene diventando per la quinta volta nella sua storia Campione d’Europa.

I rossoneri stravincono la finale contro i blaugrana che arrivano alla partita con tutti i favori del pronostico. Una finale già vinta ancor prima del fischio d’inizio. Infatti il 18 maggio è il giorno della festa, in casa Barça: i catalani vinceranno la Coppa. Non è un presentimento: lo sanno. Il più convinto di tutti è proprio il loro allenatore Cruijff.

Infatti, leggenda narra che l’olandese si era portato avanti con l’album dei ricordi e avesse già fatto scattare le foto della squadra festeggiante con la coppa.

Al fischio finale, però, è un’altra la foto di copertina di quell’album: un suo primo piano incredulo nonostante il tabellone dello stadio recita Barcellona 0, Milan 4. Proprio il numero di gol che il tecnico blaugrana aveva pronosticato per la sua squadra.

Perché il Milan, pur senza Baresi e Costacurta al centro della difesa per squalifica, parte forte senza subire il gioco dei catalani. La squadra di Capello, fin dal primo minuto, opera un pressing che non lascia spazio ai palleggiatori del Barcellona. In campo c’è una sola squadra: il Milan.

Doppietta di Daniele ‘Provvidenza’ Massaro al 22’ ed al 45’ del primo tempo e poi il capolavoro del Genio Savicevic, quasi dalla linea di fondo, firmando un 3-0 favoloso che chiunque, appassionato di calcio, ancora ricorda.

Infine Desailly firma il poker prendendosi la personale rivincita sul tecnico olandese che, in conferenza stampa il giorno prima della finale, lo aveva definito un giocatore mediocre strapagato dai rossoneri.

Allo Spyros Louis finisce quindi 4-0, proprio il numero di gol che Cruijff aveva pronostica il giorno prima.

Segui @tacchettidiprovincia