La prima vittoria esterna dell'Avellino in Serie A
E’ il 18 febbraio 1979 quando l’Avellino ottiene la sua prima storica prima vittoria in trasferta in Serie A. I Lupi, allenati da Rino Marchesi, danno una grande svolta alla corsa per la salvezza, vincendo contro il Verona anch’egli invischiato nella bagarre per rimanere nella massima serie.
E’ una vittoria importante, che fa credere all’intero popolo irpino, che l’obiettivo salvezza sia possibile e che la stagione in corso non sia soltanto una passerella in Serie A.
A siglare il successo, per 1-0, è l’attaccante De Ponti a 6 minuti dal novantesimo quando lo 0-0 sembra essere ormai scritto. Mario Piga, in azione solitaria, giunto in area elude l’intervento del portiere scaligero servendo l’assist a De Ponti che, a porta sguarnita, deposita in rete.
Sul Bentegodi cala il silenzio. La sconfitta sancisce di fatto la retrocessione del Verona in Serie B. Per l’Avellino, invece, è una vittoria che, oltre a dare una gioia immensa ai suoi tifosi, entra nella storia del club. Infatti è la prima vittoria esterna dei Lupi in Serie A.
Segui @tacchettidiprovincia