Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Quattro italiane nelle finali europee

Il 18 aprile 1990, a pochi mesi dal Mondiale di casa, l’Italia stabilisce un record: portare 4 squadre in finale nelle tre coppe europee.

In Coppa dei Campioni il Milan per il secondo anno consecutivo arriva in finale, eliminando ai tempi supplementari il Bayern Monaco. All'andata a San Siro decide un rigore di Marco van Basten, all'Olympiastadion la squadra di Arrigo Sacchi soffre, va sotto per un gol di Strunz ed è costretta ai supplementari. Nell'extra-time decisivo è il pallonetto di Stefano Borgonovo, entrato a partita in corsa, che regala l'1-1 e rende inutile il raddoppio dei bavaresi.

In Coppa delle Coppe anche la Sampdoria ritorna in finale un anno dopo. I blucerchiati eliminano in semifinale il Monaco: dopo il 2-2 dell'andata nel Principato, la Samp si impone a Marassi per 2-0 grazie alle reti di Vierchowod e Lombardo.

In Coppa Uefa addirittura sono due le italiane ad andare in finale: la Juventus ha la meglio del Colonia mentre la Fiorentina supera un'altra squadra tedesca, il Werder Brema. Juventus-Fiorentina sarà anche la prima finale tutta italiana in un torneo internazionale.

C'era una volta un'Italia che dominava in campo europeo e ricordare oggi il dominio delle squadre italiane in Europa è quasi doloroso.

Segui @tacchettidiprovincia