Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il primo gol in giallorosso di Falcão

Il 17 settembre 1980, sono quasi 80.000 gli spettatori presenti sugli spalti dello Stadio Olimpico per il ritorno della Roma in Europa dopo 5 anni di assenza. Di fronte i tedeschi dell'Est del Carl Zeiss Jena.

Il mercato estivo giallorosso è ruotato intorno all’acquisto di Paulo Roberto Falcão e in città c’è grande attesa per vederlo all'opera. All'arrivo nella Capitale, il brasiliano ha chiesto e ottenuto di indossare il numero 5, numero che in Brasile identifica colui che comanda il gioco, il perno della squadra.

Nello scacchiere della Roma di Liedholm, Falcao è il primo a difendere e il primo a attaccare, contrasta come un difensore e inventa passaggi come un fantasista, caratteristiche che esaltano il popolo giallorosso.

E in effetti contro il Carl Zeiss il brasiliano è ordinato, smista il pallone sempre di prima, non teme i contrasti, corre continuamente e ... segna il suo primo gol in giallorosso.

Al minuto settantuno, Vincenzo Romano avanza sulla trequarti e lancia il pallone verso il limite dell’area dove Di Bartolomei fa sponda di testa per l’accorrente Falcão che,  sale in cielo per arpionare col petto il pallone e, dopo aver fatto rimbalzare la palla a terra, di giustezza batte il portiere tedesco insaccando la palle all'angolo opposto. E' il gol del 3-0 (Pruzzo e Ancelotti i marcatori delle altre due reti).

L’Olimpico esplode di gioia. È la prima rete giallorossa del nazionale verdeoro che da quella sera, per tutti, diventa Il Divino. 

Segui @tacchettidiprovincia