Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Pisa alza la Mitropa Cup

Il 17 Novembre 1985, il sogno di un presidente passionale e verace diventa realtà. Il Pisa di Romeo Anconetani vince il suo primo trofeo internazionale, battendo in finale della Mitropa Cup gli ungheresi del Debrecen.

La finale, ospitata nello splendido palcoscenico dell’Arena Garibaldi, comincia con il paracadutista che scende dal cielo per posare il pallone al centro del campo. Sugli spalti una folta cornice di pubblico accoglie le due squadre in campo: il Pisa con la classica casacca nerazzurra e pantaloncini azzurri, e il Debrecen in completo rosso.

Pronti via e le sorti della partita rimangono in equilibrio fino al 42’ del primo tempo quando Stefano Colantuono trova la rete dell’1-0 per il Pisa. Nella ripresa, la partita sembra essere avara di emozioni ma, a un quarto d’ora dalla fine, Volpecina raccoglie una palla vagante a metà campo, si invola sulla fascia, salta quattro avversari e raggiunto il fondo mette in mezzo. Il cross rasoterra raggiunge Wim Kieft, che lasciato colpevolmente solo sul secondo palo dalla difesa ungherese, deposita in rete il gol del definitivo 2-0.

E’ la vittoria del Pisa allenato da Vincenzo Guerini, baffuto allenatore lombardo, capace di mettere sapientemente in campo una squadra dotata di grande talento, e allo stesso tempo è la vittoria del progetto e dell’idea di un signore triestino, Romeo Anconetani, dall’animo buono e dai modi vulcanici, capace di costruire un metodo che porterà una piccola squadra di provincia alla conquista di un trofeo internazionale e alla permanenza, per 6 stagioni, nella Serie A degli anni ’80.

Segui @tacchettidiprovincia